domenica, luglio 16, 2006

to L and Back (the L word)

(immagine presa da theLwordonline)
The L word è a mio parere uno dei più ben riusciti telefilm degli ultimi anni, la terza serie mi è piaciuta più della seconda che a sua volta mi era piaciuta più della prima, a differenza di altre serie che con l'avanzare delle stagioni si sono appiattite e sono diventate irrimediabilmente noiose e scontate, the L word è riuscito a reinventarsi ad ogni stagione, risultare più graffiante, più provocante e più curato. In Italia è in onda su JIMMY e nel riadattamento alla lingua italiana ha segnato un passaggio quasi epocale per il doppiaggio italiano. In italia storicamente il doppiaggio non è solo un opera di traduzione, ma un riadattamento culturale quasi cattolico di testi che in lingua originale non avrebbero lasciato molto spazio all'immaginazione (un esempio dal "Falò delle Vanità": "I'm a good sucker of soft dicks", tradotto "sono molto brava a fare indurire le cose molli"). The L word imponeva per il carattere dei testi e le continue allusioni che i dialoghi venissero tradotti tali e quali e così è stato.
L'ultima puntata "Losing the light" (ep. 3/10) trasmessa da JIMMY è stata girata in tempo reale, altra novità che denota come il telefilm abbia ancora nuove idee da mettere in campo che sia ancora lontano dal "Jump the Shark", Dana è in fin di vita a causa di complicazioni legate al ciclo di chemioterapia che sta affrontando, la sua migliore amica Alice, che dal momento del ricovero non si era ma allontanata dal suo letto di ospedale, viene convinta da un'infermiera a distrarsi per un'oretta dedicando un po' di tempo a se stessa, la trama si dipana fra l'ora di shopping di Alice, un rapporto sessuale tra Shane e Carmen dopo un litigio e il ritorno a casa di Bette dal monastero Buddista. Pochi istanti prima di rientrare in ospedale dallo shopping, Dana muore...

Una chicca: fra le attici c'è Pam Grier nella Parte di Kit Porter (la sorella etero di Jennifer Beals), chi se la ricorda come protagonista di "Foxy Brown", film simbolo della Blaxploitation?

Nessun commento:

Posta un commento