martedì, settembre 12, 2006

11 Settembre: Le verità Contrapposte (Matrix)

Ieri sera ho visto la puntata di Matrix sull'11 settembre. Mentana ha cercato (credo per la prima volta in TV) di dare spazio alla tesi del complotto. Una puntata interessante peccato però che come al solito i "buoni" (ovvero in non-complottisti) invece di dare risposte, schernissero i complottisti senza argomenti concreti, forti esclusivamente del fatto che la tesi del complotto era una follia (mi è sembrato più volte di assistere alle classiche schermaglie maggioranza-opposizione). I complottisti sono stati troppo spesso accusati di non fornire spiegazioni convincenti, ma quando questa domanda veniva rivolta a loro la loro risposta era vaga o addirittura "scorretta". Jas Gawronski non ha fatto altro che cercare di screditare i complottisti apostrofandoli continuamente con la parola "pazzi" o come "quelle pochissime persone che credono a questa tesi", la sua tesi era quindi suffragata esclusivamente da una semplice "perizia psichiatrica" dei presenti, non mi pare molto giornalistico, Alessio Vinci invece è quello che mi ha stupito più di tutti, ha dato più volte prova di "disinformazione" (cito questa parola perché spero di poter essere smentito), abusando a mio parere della propria credibilità, ora, se io fossi convinto che la mia tesi sia la verità, perché dovrei condirla con spiegazioni molto imprecise?
Perché dire all'italiano medio di fronte alla TV che la frase "Pull it" significa "Tirare su con dei potenti cavi d'acciaio" e non "Tirare giù" (Pull it down) come quasi tutti gli americani pensano, solo perché si pensa che l'italiano medio non sappia l'inglese? Bastava che dicesse che quella frase di Larry Silverstein (proprietario del WTC) al capo dei Vigili del Fuoco era stata presa fuori dal contesto.
Ma soprattutto perché (e qui cito un mio post del 17 Maggio 2006) dire che i video delle telecamere del pentagono non mostrano l'aereo solo perché sono ancora custodite come testimonianza per il processo di Zacarias Moussaoi? Vorrei ricordare a tutti che, in seguito alla Freedom of Information Act request del 14 dicembre 2004 del Judicial Watch ed essendo terminato il processo, i Video della sorveglianaza sono disponibili, e non mostrano nessun aereo. Perché Alessio Vinci invece di dire che i filmati non mostrano un aereo (la sana verità) deve dire 2 cose scorrette: 1. Che il processo a Zacarias Moussaoi non è terminato, e che: 2. Tali video non sono ancora disponibili. Magari ne sa più di me, ma allora perché non ha risposto a chi gli ha mosso le mie stesse obiezioni.
Vinci e Gawronski hanno infine detto che la tesi del complotto è da scartare perché gli USA sono un paese talmente democratico che non può avere segreti e che, se anche ce ne fossero stati, sarebbero subito emersi proprio per le caratterisitche democratiche del paese... (ci prendono per scemi?)
Ora, io non voglio suffragare la tesi del Complotto, mi sembra davvero molto inverosimile, ma mi chiedo:
  • Perché alle domande dei Complottisti non viene concessa una risposta?
  • Perché dobbiamo dare per scontato che l'America sia il paese più democratico del mondo?
  • Perché se la verità è cosi limpida la sua spiegazione ha così tanti lati oscuri?

Link al sito di "Loose Change".
Link al Video di "Loose Change 2nd Edition"
.

1 commento:

  1. Anonimo5:42 PM

    Uh.
    Me ne vado un momento e cosa mi trovo al ritorno?
    Un blog comunista.
    Un blog facinoroso.
    Un blog provocatore.

    Mah.

    In realtà è dai tempi di Fox Moulder che adoro la tesi del complotto.

    E credo davvero che l'11 settembre non sia mai stato raccontato nella versione giusta.

    Ma si sa.

    Noi siamo ancora qui che aspettiamo di capire che cazzo è successo a Ustica.

    Almeno ci bombardassero, avremmo altro di cui preoccuparci, no?

    RispondiElimina