
Ma passiamo alla trama: Wille (Billy Bob Thornton) è una alcolizzato che, vestito da Babbo Natale e aiutato da un nano di nome Marcus, svaligia i grandi magazzini nei quali è assunto per farsi fotografare coi Bambini. Ad arricchire questo simpatico quadretto un bambino obeso che diventa suo amico e un direttore dei grandi magazzini un po' bachettone (interpretato da John Ritter il protagonista di 3 cuori in affitto che morirà poco tempo dopo la fine del film e al quale il film è dedicato).
Il film con battute intrise del classico humour nero, da subito mi ricorda decisamente il Grande Lebowski. Il film scorre veloce, divertente, in alcuni tratti esilarante, in altri triste e malinconico, un'unica pecca, un finale troppo in linea con le classiche morali hollywoodiane. Poi la sorpresa, ebbene si nonostante la regia sia di Zwigoff, nel film è presente lo zampino dei fratelli Cohen (gli stessi del Grande Lebowski) a questo punto mi si è risolto l'arcano e Bad Santa rientrerà a pieno titolo fra i miei film preferiti. In generale il film non è stato molto apprezzato, soprattutto la decisione di farlo vedere a Natale ha infastidito i più, ma come ho letto da qualche parte (qui)... sarebbe stato perfetto se fosse uscito dopo S. Stefano quando tutti ne abbiamo un po' piene le tasche di Babbi Natale, Cenoni, Regali e Pantettoni.
Questo film l'ho snobbato anch'io finora, mi dava l'idea di uno di quei film dei fratelli cohen che vengono un po' stiracchiati, quelli che noti subito che li fanno senza voglia (ad esempio, prima ti sposo poi ti rovino o ladykillers) . lo guarderò. ah, è morto john ritter, non lo sapevo (a proposito di serial anni 70..)
RispondiEliminasi quando ho visto il film mi è venuto in mente il tuo post di ieri, povero è morto mentre stava girando la sitcom "8 semplici regole" che guardavo spesso, solo che ora senza di lui è una vera tristezza.
RispondiEliminaPS mi dispiace per bici e contratto speriamo sia un bel weekend almeno.
mah.. vedremo: spedizione ikea sabato e matrimonio di miacuggina domenica: le premesse non sono delle migliori ma potrebbe andare peggio, tipo piovere.
RispondiElimina